Madres. Storie di donne ed altri fantasmi
Dire madre – topos utilizzatissimo in letteratura – è, nella maggior parte dei casi, evocare il confortevole calore del grembo, il primo nutrimento, il perno attorno cui ruota ciascuna delle nostre esistenze. Qui però non c’è calore né conforto né nutrimento, al centro della scena si staglia una figura gelida, spettrale e tremenda, che fa gelido, spettrale e tremendo tutto il paesaggio attorno: è la Llorona, personaggio del folclore dell’America latina – le cui origini prestano la lingua spagnola al titolo e ad alcuni componimenti della silloge –, il fantasma di una madre che, colta da disperazione dopo essere stata abbandonata dall’uomo amato, nonché padre dei suoi figli, li uccide annegandoli nel fiume, commettendo il più atroce dei delitti, macchiandosi di una colpa che neanche il gesto estremo di togliersi la vita potrà cancellare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it