Madri sole. Dalle concubine romane alle single mothers - Giovanna Campani - ebook
Madri sole. Dalle concubine romane alle single mothers - Giovanna Campani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Madri sole. Dalle concubine romane alle single mothers
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«La mamma è sempre la mamma». Mater sempre certa est, pater numquam. Anche se il proverbio mette da sempre al centro la figura genitoriale femminile siamo ancora disorientati nei confronti delle "madri sole", come se rappresentassero un'anomalia o una minoranza trascurabile rispetto alla famiglia "naturale" composta da genitori eterosessuali. L'autrice rintraccia nei secoli la multiforme presenza della madre nel suo ruolo di "genitore unico", spesso non per scelta, sino ad arrivare a un'interpretazione della recente decadenza dell'istituzione del matrimonio emersa in Occidente assieme al diffondersi di molteplici forme di convivenza. Prima panoramica internazionale sull'argomento, il libro presenta anche una lucida analisi del mother-blame che colpisce le madri sole tanto negli Stati Uniti quanto in Europa e che la letteratura nordamericana ha cominciato a decostruire: vale a dire la tendenza a riversare sulle madri la colpa di tutti i fenomeni perlopiù negativi che caratterizzano la famiglia e i figli, sia sul piano psicologico sia su quello sociale, come tendenze criminali, dipendenze, suicidi e perfino orientamento omosessuale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
188 p.
Reflowable
9788878852280

Valutazioni e recensioni

  • Carmela Baldo

    Giudico in maniera veramente positiva questo libro scritto dall'autrice Giovanna Campani, riguardante le madri sole e tutto il loro percorso nella storia. L'autrice si rispecchia nel personaggio che viene preso in esame, ovvero la madre sola, per questo motivo coinvolge,a mio parere, in modo particolare il lettore. Il libro tratta appunto della monogenitorialità e del percorso durante la storia, il ruolo del demarriage oggi, il fatto che una donna single può benissimo, con tanti sacrifici crescere dei figli da sola. L'esempio base di questo libro è appunto Ann Dunham, la moglie dell'ex presidente degli STATI UNITI Barack Obama, che ha cresciuto suo figlio in modo assolutamente autonomo. Questo libro si rivela estremamente interessante e anche costruttivo, aiuta a vedere la realtà, ma soprattutto ragionare su un determinato argomento, perlopiù delicato in maniera molto riflessiva. La stile della scrittura risulta elaborato, il libro non si dimostra essere per niente pesante e scorre bene nella lettura. Perciò mi sento di consigliarlo veramente. Ottimo rapporto qualità prezzo, la cifra di questo libro è veramente molto bassa.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows