Madrigal sobre un tema popular - Cinco invocaciones al Crucificado - Folia daliniana - Concertino - Serenata a Lydia de Cadaqués
Madrigal sobre un tema popular; Cinco invocaciones al Crucificado; Folia daliniana; Concertino; Serenata a Lydia de CadaquésNella seconda metà del XX secolo Xavier Montsalvatge diede un contributo di importanza fondamentale allo sviluppo della musica spagnola e catalana in particolare. Sia come critico sia come compositore, Montsalvatge ebbe infatti una grande influenza sul pubblico del suo paese, scrivendo opere dallo stile quanto mai eclettico. Questo disco raccoglie alcune delle opere più significative del grande compositore catalano, tra cui Folia daliniana, un lavoro caratterizzato dalla presenza di elementi fantastici e di spunti dal sapore squisitamente francese, e Cinco invocaciones al Crucificado, uno dei suoi cicli vocali di maggiore importanza, che tratteggia una commovente meditazione sulle sofferenze patite dal Cristo in croce. Che siano basate su una forma rapsodica, sostenute da ritmi brillanti o ispirate ai temi di celebri danze popolari catalane, le opere di Montsalvatge rivelano uno stile sempre fresco, originale e ricco di spunti interessanti, come si può facilmente notare dalla splendida interpretazione del Perspectives Ensemble diretto da Angel Gil-Ordóñez.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it