Mafia del Brenta. La storia di Felice Maniero e del Veneto che si credeva innocente - Arianna Zottarel - ebook
Mafia del Brenta. La storia di Felice Maniero e del Veneto che si credeva innocente - Arianna Zottarel - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Mafia del Brenta. La storia di Felice Maniero e del Veneto che si credeva innocente
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Abbiamo trovato sacchi e sacchi di denaro nelle rive del Brenta. Seppellivano i morti, seppellivano i soldi, seppellivano la droga, seppellivano i quadri rubati. La loro banca era quella». Francesco Zonno, ex dirigente della Criminalpol del Triveneto. Della Mala del Brenta tutti conoscono il boss indiscusso Felice Maniero, la sua sfrontatezza, le rapine e le fughe rocambolesche. Meno si parla del potere feroce imposto nel Veneto per vent'anni. In questo libro Arianna Zottarel spiega le origini e l'evoluzione di un'organizzazione criminale speciale usando fonti orali, atti giudiziari e decenni di articoli di stampa: dalle rapine miliardarie al controllo delle bische, dal traffico di droga alle armi. E poi ancora i sequestri di persona, gli omicidi e i legami con le altre mafie. L'autrice cuce cronaca e analisi alla ricerca delle ragioni culturali, politiche e sociali che hanno permesso a una nuova organizzazione mafiosa di adattarsi e di radicarsi velocemente nel contesto veneto, dando vita a un modello di mafia autoctona e originale, autonoma dalle mafie storiche di altre regioni. Pagina dopo pagina si ripercorre una storia simbolica e per certi aspetti stupefacente, fino alle vicende più recenti.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
181 p.
Reflowable
9788832013061

Valutazioni e recensioni

  • Iago 82
    ottimo

    Premettendo che non è la storia per intero della Mala del Brenta,ma una analisi sociologica di come è nata una mafia vera e propria al nord,il saggio è interessante,di facile comprensione,e ben spiegato.Mi è piaciuto molto!

  • costantco
    Saggio interessantissimo

    Ho comprato questo saggio pensando fosse di difficile lettura, e invece si è rivelato non solo scorrevole e di facile lettura (anche per i non adetti ai lavori) ma tratta il tema in maniera MOLTO interessante e completa

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows