Magistratura, giurisdizione ed equilibri istituzionali. Dinamiche e confronti europei e comparati
L'opera raccoglie una serie di saggi elaborati nello svolgimento di un Progetto di ricerca (PRIN 2007) dal titolo "Magistrature, giurisdizioni ed equilibrio istituzionale (MaGIE)". L'obiettivo è stato di indagare - con la metodologia propria della comparazione giuridica, alcuni caratteri funzionali ed organizzativi della giurisdizione comune e della giustizia costituzionale, con riguardo particolare a specifici profili identificati comunemente nel gruppo di lavoro. L'indagine ha voluto ricostruire il concetto di "equilibrio istituzionale" come aspetto dinamico e funzionale del principio di separazione dei poteri nelle moderne democrazie costituzionali e pluraliste, secondo criteri risultanti dallo studio delle dinamiche di circolazione dei modelli, al fine di verificare l'eventuale appartenenza di tale concetto ad un nucleo comune di principi fondamentali che costituiscono parte del patrimonio costituzionale comune europeo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it