magnifica merce - Walter Siti - copertina
magnifica merce - Walter Siti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
magnifica merce
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Einaudi (L'Arcipelago Einaudi 59);2004; 9788806169756; Brossura con alette; 18 x 12,5 cm; pp. 187; ; leggeri segni d'uso copertina, interno ottimo; Buono (come da foto). ; Fino a che limite può spingersi il culto dell'immagine di sé, divinità assoluta del nostro tempo, magnifica merce attorno a cui gira ogni altra cosa? Ci si può svendere, rovinare, uccidere? Può il corpo diventare sigla di un destino? Marcello Moriconi, che del corpo ha fatto il proprio tempio, queste domande non se le pone nemmeno: è troppo ansioso di piegarsi ai desideri altrui, quali che siano, con la scusa di soddisfare i suoi costosi bisogni. Cosí come non se le pone Farhan, il colosso venuto dall'Africa per studiare matematica all'università: eppure sarà l'invidia per i suoi muscoli a costargli il prezzo piú alto. E mentre un gigolo sulla china discendente cerca di sfruttare fino all'ultimo il suo corpo ormai invecchiato, agli occhi del Poeta affamato di vite altrui la violenza sadica appare come l'ultimo disperato tentativo di riabilitare il consumismo. Scritti con la maestria partecipata di un ventriloquo di razza, i quattro racconti che compongono questa raccolta possono apparire a prima vista assai diversi tra loro, ma sono in effetti attraversati dalla stessa ispirazione, respirano, per cosí dire, la medesima aria: quella degli escort in Mercedes, dei cinici nevrotici acquirenti di immagine, di una diffusa pulsione di morte al cui centro sta il miraggio contemporaneo della carne felice. Ma alla fine, come un balsamo ambiguo, la sofferenza d'amore riesce a scavare nel nichilismo dell'irrealtà una strada piú antica - che sa ritrovare la terra, e il suo peso, anche dietro gli schermi di troppi paradisi.. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

magnifica merce

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568612941466

Conosci l'autore

Foto di Walter Siti

Walter Siti

1947, Modena

Critico, letterato, saggista italiano. Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato nelle Università di Pisa, Cosenza, L'Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini. Tra i suoi libri ricordiamo: Scuola di nudo (Einaudi, 1994), Un dolore normale (Einaudi, 1999), La magnifica merce (Einaudi, 2004), Troppi paradisi (Einaudi, 2006), Il contagio (Mondadori, 2008) - dal quale viene tratto un film nel 2017 -, Autopsia dell'ossessione (Mondadori, 2010), Resistere non serve a niente (Rizzoli, 2012, vincitore del Premio Strega 2013), La voce verticale. 52 liriche per un anno (Rizzoli, 2015), Bruciare tutto (Rizzoli, 2017)Nel 2007 è stato finalista al Premio Bergamo; nel 2009 ha vinto il premio letterario Dedalus. Dal novembre...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it