Non è tra i migliori e tra i più famosi romanzi di Maugham, per cui non lo consiglierei come prima lettura a chi non conoscere ancora questo scrittore.
Il mago
Corpulento, teatrale, sfrontato, gli occhi che sembrano trapassare l’interlocutore, Oliver Haddo ha l’aria di «un prete sensuale, malvagio». Conosce come pochi la letteratura alchemica e la magia nera, si definisce Fratello dell’Ombra ed è ossessionato dal desiderio di vedere «una sostanza inerte prendere vita» grazie ai suoi incantesimi – dal desiderio «di essere come Dio». Arthur Burdon, il brillante chirurgo che lo incontra a Parigi, non ha dubbi: è uno spregevole ciarlatano, un impostore, forse un pazzo. Ma quando Margaret, la giovane dalla bellezza perfetta che sta per sposare, e che per il mago provava all’inizio un violento disgusto, comincia a esserne morbosamente attratta – come se «nel suo cuore fosse stata seminata una pianta infestante, che insinuava i lunghi tentacoli velenosi in ogni arteria» – e fugge con lui in Inghilterra, comprende che dovrà misurarsi con forze immani, di cui sinora ha voluto ignorare l’esistenza. Dalla sua parte si schiereranno il dottor Porhoe¨t, appassionato di alchimia, e la fedele amica e protettrice di Margaret, Susie, ma lo scontro – che Maugham trasforma in una spirale di irresistibile tensione – sarà aspro, tenebroso, lacerante: perché il male che il pragmatico dottor Burdon dovrà combattere è in fondo un’oscura «fame dell’anima», fame di una vita infinitamente viva, di rischiose avventure, di conoscenza soprannaturale e di ignota bellezza.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cecilia 05 gennaio 2025Il mago di W. Somerset Maugham
-
Milla 02 gennaio 2025
Un po’ sopra le righe e con una scrittura un po’ ampollosa, ma molto originale. La storia di Haddo è alquanto bizzarra e piena di colpi di scena.
-
Graalf 10 aprile 2022
Arthur Burdon, brillante chirurgo inglese, e Margaret Dauncey trascorrono un lungo soggiorno a Parigi per permettere alla ragazza di completare gli studi in un'accademia d'arte, progettando insieme le future nozze. Nella capitale francese si imbattono in Oliver Haddo, un esperto di alchimia e arti magiche. La personalità del Fratello dell'Ombra è forte, l'uomo affascina e repelle chiunque decida di frequentarlo. Margaret, dapprima restia ad approfondirne la conoscenza, finirà per esserne fortemente attratta, tanto da legarsi a lui. La storia proseguirà tra la narrazione di un amore inseguito, desiderio di vendetta e macabro occultismo. Il maggior pregio del romanzo è, secondo me, rappresentato dalle descrizioni tratteggiate da Maugham e dalla caratterizzazione di Oliver Haddo. La prosa non mi è dispiaciuta, nonostante lo stesso autore l'avrebbe definita "ampollosa ed enfatica" circa cinquant'anni dopo. Molti commentatori associarono la figura del Mago a Aleister Crowley, un esoterista inviso a Maugham, che criticò il romanzo accusando lo scrittore britannico di plagio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows