Di Magritte, forse il mio pittore preferito, avevo già l'ottimo volume taschen e mi stupivo non ci fosse l'analogo nella collana, assai piu completa, di dossier d'Art. Ecco che giunti mi accontenta (a quando kupka e kush?) con questa pubblicazione che, lo dico subito, non contiene alcuni dei suoi dipinti più famosi come l'uccello fatto di nuvole o il macigno sopra l'Oceano ma proprio per questo rappresenta un utilissimo addendum al già citato taschen che invece li riporta. Anche il profilo testuale è interessante e fornisce utili ragguagli sulla vita e l'opera del maestro belga, non trascurando le sue attività minori di arredamento e oggettistica (voglio la donna bottiglia!).
Magritte
La presente pubblicazione è dedicata a René Magritte (1898-1967). In sommario: Ritratto di artista da giovane (1898-1924); L'avventura surrealista (1925-1929); Il surrealismo maturo, le grandi mostre all'estero, il "periodo Renoir" (1930-1947); Nuove sperimentazioni ed epilogo (1948-1967). Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it