Mal di Pansa - Tanio Romano - copertina
Mal di Pansa - Tanio Romano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Mal di Pansa
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
13,20 €
13,20 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Il revisionismo "pansiano" contro i Partigiani ha davvero un suo fondamento? Tanio Romano confuta anche con ironia e satira, pagina per pagina, i saggi del giornalista con continui rimandi ad innumerevoli fonti storicamente certificate.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

316 p.
9791220352482

Valutazioni e recensioni

  • Lettore
    Documentato

    Il volume è documentato, ricco di fonti inedite e sviluppato secondo una difesa della Resistenza innovativa e coerente, anche se evidentemente di parte antifascista La molteplicità delle informazioni è bilanciata da una vivacità di linguaggio. Si poteva migliorare, a mio parere, la copertina troppo semplice e scarna.

  • Volume corposo e coraggioso. Vengono analizzati tutti i fenomeni controversi della Resistenza, con nuove prove e documentazioni, dandone una narrazione dei fatti e una prospettiva diversa, quando non opposta, rispetto a quella data dai revisionisti di questo nuovo secolo, in primis dal giornalista Giampaolo Pansa.

  • Negli ultimi tempi la Resistenza ha subito gravi attacchi e il suo valore è apparso molto appannato e ciò ha avuto delle ricadute politiche molto gravi. Questo volume documentatissimo, molto rigoroso nella ricerca ed indicazione delle fonti ribalta totalmente la vulgata contro il fenomeno partigiano resistituendogli l'immagine che ha avuto per circa 60 anni. Lungo tutta la lettura l'autore smantella in modo certosino con dati, prove numeri i presunti eccidi prima e dopo la Liberazione di cui ha parlato il revisionismo da subito dopo il dopoguerra. I libri di Pansa vengono sminuzzati e offerti al lettore nelle loro contraddizioni e nella loro infondatezza. Se fosse possibile non sarebbe male anche un'edizione più curata graficamente anche se non ad un prezzo economico come questo. Per reinnamorarsi della Resistenza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it