Il «mal franzoso» o «mal napolitain» nella Ferrara dell'Ottocento. Cure e rimedi
La città di Ferrara è stata scelta come esempio per le cure comunemente adottate nell'Ottocento contro la sifilide. Le fonti permettono la descrizione dei rimedi impiegati dall'inizio alla fine di questo secolo non solo per la malattia ma anche per complicazioni e patologie secondarie. Tra le voci eminenti della farmacia e della medicina ferrarese spicca Campana, autore di una Farmacopea di fama internazionale dalle numerosissime edizioni. Lo studio delle opere di Antonio Campana, Vincenzo Bonora, Angelo Bennati e di preziosi manoscritti ha permesso di delineare il quadro delle cure in uso a Ferrara. Basilare per la ricerca è stata la possibilità di accedere all'Elenco dei medicinali forniti dall'Ospedale di S.S. Anna e Carlo nel 1812 alle malate sifilitiche ricoverate in S. Maria della Consolazione e al Rendiconto statistico sanitario dell'Ospedale S. Anna del 1871 redatto da Alessandro Bennati.
Venditore:
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2010
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it