Lettura splendida. Situazioni storiche romanzate ma riscontrabili. Trama avvincente, sembra di seguire i protagonisti con una telecamera. Il classico genere che non stanca pur essendo complesso. Bellissime le descrizioni paesaggistiche. Consigliatissimo.
Malaparte. Morte come me
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Finalista al Premio Strega 2017
Presentato da Franco Cardini e Lucio Villari.
Isola di Capri, agosto 1939. L'Italia è nella morsa del fascismo, la Seconda guerra mondiale è alle porte. Durante uno scintillante party sotto le stelle, zeppo di aristocratici, ufficiali nazisti e miliardari americani, il celebre scrittore Curzio Malaparte, gran rubacuori ed enfant terrible del fascismo, viene accostato dalla polizia segreta di Mussolini: qualcuno lo accusa dell'omicidio di una giovane poetessa inglese, misteriosamente precipitata da un dirupo quattro anni prima. Malaparte decide di darsi alla macchia: con l'aiuto di pochi amici fidati condurrà in clandestinità una difficilissima inchiesta. Chi sta cercando di incastrarlo? Forse quell'ufficiale delle SS sempre in compagnia del suo sanguinario dobermann? E che ruolo ha nel complotto il terribile (e vero) segreto nascosto nel passato di Adolf Hitler? Per sfuggire all'incubo, lo scrittore dovrà fare appello a tutte le sue doti, a un'incantevole fanciulla dai talenti insospettabili e a un geniale deus ex machina: un giornalista americano, squisito gentleman e futuro capo dello spionaggio militare USA in Europa. Da scenario fanno il paesaggio di Capri e la villa che Malaparte si sta costruendo su una delle scogliere più spettacolari dell'isola, mentre fra champagne e orchestrine la high society europea attende rassegnata la sua ultima ora. Malaparte invece non ci sta: è ben deciso a salvare la pelle. Ma non è tutto. Ben presto il lettore scoprirà che la vicenda è molto più di una finzione letteraria...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cor 02 gennaio 2025Veramente attraente
-
Patrizio Mauro P. 05 dicembre 2017
Una storia gradevole e avvincente che ha per protagonista Curzio Malaparte che, tramite un caleidoscopico gioco di storie nella storia, racconta una vicenda accadutagli a Capri nell'estate del 1939 e attraverso essa tutta la sua vita e la vita dell'Europa nella prima metà del Novecento. È suggestiva l'ambientazione alle soglie della Seconda Guerra Mondiale, la cui ombra incombe di continuo sui personaggi, ed è interessante l'accuratezza storica del lavoro. A volte, però, gli autori tendono a parlarsi addosso: un centinaio di pagine in meno non avrebbero alterato la qualità.
-
ho già letto i primi tre volume della saga di Atto Melani e sto aspettando con grande trepidazione il quarto volume che haimè doveva uscire ad ottobre e nell'attesa mi sono imbattuto in questo nuovo libro dei due autori. Che dire sembrava di stare davvero sull'isola e vivere in prima persona tutte le scene per non parlare poi della fluidità dei discorsi del resto non poteva essere altrimenti da chi ha pubblicato le avventure del frate Atto Melani e intanto aspetto il quarto volume "Misteryum"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it