Secondo libro dedicato alle indagini del capitano Wyndham e del suo braccio destro, il sergente indiano Banerjee. Questa volta Mukherjee sforna un vero e proprio "giallo" ambientato in uno dei tanti piccoli, ricchissimi regni dell'India degli anni '20, governato da un maharaja il cui figlio primogenito viene brutalmente assassinato a Calcutta. In un certo senso un'opera più superficiale della precedente, dedicata soprattutto alla trama gialla senza le apprezzate parentesi aperte sui variegati gruppi sociali, sulle politiche e sulle differenze che nutrono e animano l'India multietnica. Comunque godibile, si legge d'un fiato senza cadute di interesse per approdare ad un finale inatteso anche se sottilmente insinuato durante tutta la narrazione.
Un male necessario
Calcutta, 1920. Nello splendido giardino della Government House si ritrovano venti principi del regno del Raj. Il governo britannico li ha convocati per avviare dei negoziati, necessari a creare una Camera dei Principi che possa accontentare le crescenti richieste di indipendenza. Tra nobili convenuti c’è il figlio del maharaja, il principe Adhir, che recentemente ha ricevuto delle minacce di morte. Per questo motivo ha invitato all’incontro il sergente “Surrender-not” Banerjee, suo amico e compagno di studi, insieme al Capitano Sam Wyndham. Il giovane maharaja li invita a spostarsi nel Grand Hotel dove alloggia per discutere la delicatissima questione dei biglietti minatori che ha trovato sotto il suo cuscino e nella tasca di un vestito. La Rolls-Royce su cui viaggiano viene fermata da un uomo vestito da prete induista che esplode tre colpi di pistola uccidendo il principe. Il capitano Wyndham lo insegue, ma l’assassino riesce a scappare tra i vicoli, scomparendo in mezzo alla folla di una parata religiosa. Indagando Wyndham e Surrender-not si accorgono di quanto il regno sia teatro di tumulti e sommosse. Il principe Adhir era infatti mal sopportato da alcuni gruppi religiosi e il suo fratello minore, nuovo successore al trono, è solo un playboy buono a nulla. Mentre i due poliziotti uniscono le forze per tentare di risolvere il mistero, rimangono coinvolti in una fitta rete di segreti e minacce all’interno di un mondo pericoloso e senza pietà. Sta a loro trovare il killer, prima che sia lui a scovarli…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Patrizia 03 marzo 2025
-
Rincewind 29 gennaio 2022Un ottimo seguito
Secondo capitolo della serie con protagonista il capitano Wyndham, "Un male necessario" è ancora migliore del precedente "L'uomo di Calcutta". La trama è intrigante, tutti i personaggi, dai protagonisti ai comprimari, sono caratterizzati molto bene e lo scrittore ha uno stile scorrevole e un ottimo senso dell'umorismo che hanno reso la lettura davvero piacevole. Inoltre ha il pregio di farci entrare in un'ambientazione, l'India britannica di un secolo fa, che non è solo esotica, ma anche poco conosciuta e sfruttata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it