Splendido disco questo di Massimo Ranieri,che si conferma come uno dei piu' grandi interpreti della musica italiana,anche se qui è alle prese con brani napoletani degli anni 50-60. Prodotto in modo egregio da Mauro Pagani (ex-Pfm) ,che aveva in passato prodotto altre 3 riuscitissimi dischi di Ranieri,il lavoro si avvale di alcuni tra i migliori musicisti jazz italiani come Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax), Rita Marcotulli (pianoforte), Stefano Bagnoli (batteria) e Riccardo Fioravanti (contrabbasso) con un risultato finale di altissimo spessore sia dal punto di vista della esecuzione musicale che di di quella vocale di Ranieri,spettacolare e superlativo.
Questo cd è un viaggio verso un incantesimo. E’ una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando tra la fine degli Anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale.
È l’inconfondibile Napoli “caprese”, che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni.
L’album, così, è proprio la storia della Malìa che ha guidato Massimo Ranieri e Mauro Pagani in questa nuova tappa del loro lungo viaggio nella canzone napoletana. Stavolta Ranieri e Pagani hanno voluto accanto cinque grandi artisti del jazz: Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Enrico Rava, Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti.
Perchè sotto ad ogni nota di quei brani, nati e vissuti nell’intimità dei night e dei piano bar, brillano e ammiccano la formidabile fantasia e l’incontenibile libertà della musica Americana di quegli anni.
Perchè, forse proprio dal jazz bisognava passare, per cancellare qualunque rischio nostalgico e restituire loro tutta la straordinaria energia originaria. Cantate e suonate così, quelle canzoni sono ancora giovani e emozionanti. Come una indimenticabile serata d’amore.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO MONOPOLI 11 maggio 2016
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it