Malombra - Antonio Fogazzaro - copertina
Malombra - Antonio Fogazzaro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Malombra
Disponibilità immediata
10,45 €
10,45 €
Disponibilità immediata

Descrizione


«L'oggetto di Malombra è il male: l'attrazione che esso esercita, l'istinto di morte, il "cupio dissolvi", il gorgo, l'abisso in cui la coscienza si annulla, la fatalità, il destino inteso cattolicamente come negazione o insufficienza della grazia. È il problema del male; ma un problema che non ha soluzione: alla maniera stessa che "I Malavoglia" sono il problema del dolore.» (dall'introduzione di Luigi Baldacci)

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cartolibreria Sergio Succa 1959
Cartolibreria Sergio Succa 1959 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
XIX-420 p., Brossura
9788811360230

Valutazioni e recensioni

  • Pessima edizione. L'impaginazione e lo stile dei caratteri lo rendono illeggibile. Margini quasi inesistenti. Si capisce il perché lo abbiano incelofanato. Non oso leggerlo per non guastarmi uno dei capolavori del Fogazzaro. Mai più "Garzanti i grandi classici"

  • Romanzo impegnativo, ma che non delude dalla prima all'ultima riga. Ogni cosa infatti, dall'atmosfera alla descrizione paesaggistica, dallo svolgersi della vicenda alla psicologia complessa e tormentata dei personaggi, tiene chi legge incollato al libro e fa dimenticare quelle che potrebbero sembrare piccole pesantezze limitanti e che invece si rivelano trovate stilistiche vincenti. Si capisce bene che il romanzo è un anello di passaggio tra la narrazione più distaccata delle epoche precedenti e l'introspezione psicologica dell'epoca successiva. È il ruolo che ha avuto il romanticismo, che in questa storia trova il suo perfetto equilibrio, senza certe esagerazioni da Sturm und Drang.

  • SIMONA BONANNI

    Romanzone fosco e tormentato, che mescola sovrannaturale, superstizione, passione, intermezzi religiosi e politici, e dispiega una carrellata di personaggi principali dall'animo complesso e romantico (nel senso filosofico del termine). La tragedia è qui costantemente dietro l'angolo, e per il fatto di essere ambientata in un contesto molto ristretto e chiuso, la storia prende spesso il sapore di un dramma teatrale. Se si supera lo scoglio di un linguaggio non proprio moderno, di dissertazioni politico-religiose un po' lontane dal nostro sentire, la trama, per quanto squisitamente ottocentesca (in certe cose mi ha ricordato "Cime Tempestose"), è coinvolgente ed efficace. E quando si dice che i "classici" riescono a parlare alla gente di ogni epoca, beh, questo ne è un piccolo esempio. Consigliatissimo agli amanti delle passioni forti e delle tempeste dell'animo.

Conosci l'autore

Foto di Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro

1842, Vicenza

Scrittore italiano. Nato da una famiglia borghese impegnata in prima linea nella lotta contro gli austriaci, il giovane Antonio ha come insegnante il poeta Giacomo Zanella (dopo essere stato, secondo la sua stessa testimonianza, un enfant prodige).Conseguita la laurea in legge, a Torino nel 1864, si trasferisce a Milano, dove resterà per i successivi cinque anni. Dopo essersi sposato, e dopo aver fatto rientro - stavolta definitivamente - nella sua natìa Vicenza, dedicandosi all'attività letteraria.Al 1874 risale il poemetto "Miranda", mentre la raccolta di liriche "Valsolda" data a due anni dopo. In entrambe le composizioni si possono leggere i temi che informeranno la sua opera: una certa vaghezza sentimentale unita all'attenzione alla realtà; sommesse inquietudini...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it