Mama Too Tight
Pubblicato nel 1967, Mama Too Tight è uno degli album più audaci e strutturalmente originali di Archie Shepp, figura centrale del free jazz e della protesta culturale afroamericana degli anni '60. A differenza di altri suoi lavori più "esplosivi", questo album mostra una raffinata complessità compositiva, con arrangiamenti quasi da marching-band d'avanguardia e un sapiente uso di fiati, toni umoristici e tensioni improvvisative. La traccia che dà il titolo all'album, "Mama Too Tight", è una suite groove che fonde soul, swing, musica sperimentale e ritmi urbani, mentre brani come "A Portrait of Robert Thompson (As a Young Man)" offrono momenti di profonda introspezione politica. Il gruppo presenta un ensemble di ottoni ampliato, che include trombone, tuba e trombe, creando un suono potente, teatrale e sfaccettato. Il sassofono tenore di Shepp è al centro: ruvido, lirico, rabbioso e poetico allo stesso tempo.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it