Management infermieristico
Questa nuova edizione ampliata e aggiornata conserva intatto lo scopo del precedente volume: contribuire alla formazione di un infermiere capace di sviluppare un'assistenza centrata sul paziente, basata su rigorosi fondamenti scientifici e forte di un'approfondita conoscenza del contesto lavorativo. Tra i nuovi argomenti figurano la gestione del rischio clinico e il modello organizzativo per intensità di cure; la parte riguardante l'accreditamento all'eccellenza è stata trattata con maggiore attenzione. I capitoli esaminano la struttura delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private, approfondendo l'attribuzione di compiti agli operatori di supporto, la normativa inerente al lavoro per turni, ['Evidence-based nursing (EBN) e i suoi rapporti con i sistemi qualità. Sono illustrati gli strumenti gestionali di più frequente utilizzo nelle unità operative (linee guida, protocolli, procedure, istruzioni operative, piani di attività, flow charts, diagrammi di Gantt) e i sistemi di finanziamento DRG e RIM; trovano spazio temi di taglio pratico, quali le modalità di calcolo e controllo del debito orario mensile e vengono discusse le implicazioni legali degli argomenti trattati. Un glossario di termini tecnici completa il testo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it