efficace
Management pubblico e competenze nell'era dell'incertezza
L'ambito pubblico vive oggi una fase di profondo cambiamento, caratterizzata da una sempre maggiore complessità, sia a livello istituzionale che organizzativo, e dalla riduzione delle risorse finanziarie. Accanto alle tradizionali attenzioni rivolte all'efficacia e all'efficienza, negli ultimi anni si sono così affiancate dimensioni nuove quali la trasparenza, l'accountability, la semplificazione, l'orientamento ai cittadini-utenti, l'etica e, soprattutto, la creazione di valore da parte delle amministrazioni pubbliche. Questo ampliamento della prospettiva ha reso evidente la necessità di un ruolo e di una responsabilità del manager pubblico sempre più orientati a un intervento e a una gestione a 360° rispetto a tutti questi aspetti. A partire da questo contesto, il volume - che affonda le sue radici nei percorsi di formazione manageriale sviluppati dalla Scuola Superiore di Alta Amministrazione (SSAA) di Éupolis Lombardia - propone una rilettura manageriale del ruolo del dirigente pubblico, declinata lungo tre direttrici: la concettualizzazione di alcune esperienze, realizzate in particolare in Lombardia; la ricollocazione di tali esperienze nel più generale ambito delle competenze manageriali; il confronto con altre pratiche, italiane e internazionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 aprile 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it