L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il linguaggio è scarno e prevale il non detto che però appesantisce un po’ la lettura rendendo non sempre semplice la comprensione dei fatti, spesso sottintesi. Le descrizioni sono gradevoli. Il romanzo è breve e ridotto all’ essenziale.
Un noir sorprendente, ambientato tra le montagne del cuneese si confini con la Francia. E dalle montagne e dalla natura prende la caratteristica principale dell’essenzialità e dei silenzi. Un racconto che si svolge con poche parole, non molti dialoghi, ma si basa su sguardi, cenni o gesti. Un delitto, molti segreti e una ricerca della verità, forse legata al traffico dell’immigrazione clandestina, tra pericoli e minacce, personaggi con passati misteriosi. Uno stile di narrazione azzeccatissimo, ruvido e pratico, crudo e a volte violento, ma che va direttamente al sodo.
Longo scrive bene, su questo siamo d'accordo. Il romanzo, ambientato nelle valli occitane al confine tra Italia e Francia, è solido, l'ambientazione originale e credibile, i personaggi verosimili. Il problema è che Longo, già di suo, ha uno stile decisamente ellittico (funzionale alla creazione di una certa tensione) e qui siamo di fronte a personaggi che parlano a monosillabi, che si capiscono a gesti e sguardi, il cui rapporto è regolato da sottintesi e da storie famigliari passate raccontate malvolentieri. Il risultato è un libro abbastanza lento, in cui la storia si sviluppa a pizzichi e bocconi più col non detto che con quello che viene raccontato, per concludersi con due paginette di spiegazione che sistemano tutto. Capisco che la credibilità dei personaggi richiedesse questo (e in effetti funziona bene) ma il prezzo da pagare è un libro, per i miei gusti, poco avvincente, in cui le cose succedono sotto gli occhi del lettore con pochissimo coinvolgimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore