Manifesti del dadaismo e Lampisterie - Tristan Tzara - copertina
Manifesti del dadaismo e Lampisterie - Tristan Tzara - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Manifesti del dadaismo e Lampisterie
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Einaudi (Gli struzzi 373); 1990; 9788806116811; Copertina flessibile ; 19,5 x 11,5 cm; pp. LX-106; A cura di Giampiero Posani.; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (piccole imperfezioni), interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Questo volume ripropone la raccolta dei manifesti del movimento Dada, che il suo capofila, Tristan Tzara (1896-1963), venne scrivendo, sorretto da un estro aggressivo e provocatore, nelle fasi piú scottanti della sua esperienza letteraria. Nato nel clima della prima guerra mondiale, il dadaismo ha cercato di proporsi nello stesso tempo come rifiuto totale dell'arte tradizionale e come contributo alla costruzione di un'arte nuova. Nel rinnovato clima di attenzione ai gruppi letterari che caratterizzarono, in Francia come in Italia o in Germania, il sorgere delle cosiddette avanguardie storiche, la riproposta di questa raccolta di scritti «iconoclasti » costituisce un'occasione di verifica e approfondimento. L'ampia introduzione di Giampiero Posani, la ricchissima cronologia e la biografia di Tzara sono di valido appoggio a questa rilettura. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Manifesti del dadaismo e Lampisterie

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562817274046

Conosci l'autore

Foto di Tristan Tzara

Tristan Tzara

1896, Moinesti

Tristan Tzara - pseudonimo di Samuel Rosenstock - è stato uno scrittore e saggista nato a Moinesti, in Moldavia, considerato francese ma di origine romena. Nel 1916, a Zurigo, fondò con R. Huelsenbeck e H. Arp il movimento dada. Nelle «séances» del Cabaret Voltaire cercò di dimostrare che la poesia è una forza viva e che la scrittura è un veicolo non indispensabile; questa presa di posizione fu esplicitata nel Manifesto dada (Manifeste dada) del 1918. Nella collezione «dada» T. pubblicò La prima avventura celeste del signor Antipyrine (La première aventure céleste de monsieur Antipyrine, 1916), seguita da Venticinque poesie (Vingt-cinq poèmes, 1918), fra cui spicca La grande cantilena della mia oscurità...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it