Di tutti e cinque i romanzi di Falcones questo è il più lungo e struggente che ci riporta alla lotta tra cristiani e moriscos nella Spagna del 1600,il protagonista Hernando e la sua famiglia al centro del libro, ottima lettura.
La mano di Fatima
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,52 €
È il 1568. Nei villaggi delle Alpujarras è esploso il grido della ribellione. Stanchi di ingiustizie e umiliazioni, i moriscos si battono contro i cristiani che li hanno costretti alla conversione. E tra i rivoltosi musulmani spicca un ragazzo di quattordici anni dagli occhi incredibilmente azzurri. Il suo nome è Hernando. Nato da un vile atto di brutalità ' la madre morisca fu stuprata da un prete cristiano ', il giovane dal sangue misto subisce il rifiuto della sua gente. La rivolta è la sua occasione di riscatto: grazie alla sua generosità e al coraggio, conquista la stima di compagni più o meno potenti. Ma c'è anche chi, mosso dall'invidia, trama contro di lui. E quando nell'inferno degli scontri conosce Fatima, una ragazzina dagli immensi occhi neri a mandorla che porta un neonato in braccio, deve fare di tutto per impedire al patrigno di sottrargliela. Inizia così la lunga storia d'amore tra Fatima ed Hernando, un amore ostacolato da mille traversie e scandito da un continuo perdersi e ritrovarsi. Ma con l'immagine della mamma bambina impressa nella memoria, Hernando continuerà a lottare per il proprio destino e quello del suo popolo. Anche quando si affaccerà nella sua vita la giovane cattolica Isabel... Una grande storia che, nella cornice di una straordinaria ricostruzione storica, racconta le eterne passioni umane: gli amori, le violenze, le guerre, le illusioni perdute e le grandi speranze che guidano il destino di ogni uomo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:15
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario 12 dicembre 2024Consigliato
-
ANDRICCI 12 ottobre 2024ANDRICCI
Interessante dal punto di vista storico Il libro è ambientato nel XIV-XV secolo, in una Spagna insanguinata dall’eterna guerra religiosa tra i mori ed i cristiani. Il protagonista della storia si chiama Hernando che, pur coinvolto in prima persona in queste vicende sanguinose, finirà per vivere mille avventure ed appassionanti storie d’amore. Una vita travagliata, ma il protagonista non perderà mai la forza per andare sempre avanti. Se lo dovessimo paragonare con La cattedrale del mare, rischiamo di rimanere delusi. Non siamo a quei livelli ma la trama è comunque molto appassionante e ricca di colpi di scena. Libro storico e scritto bene, piacevole e scorrevole, avvincente, forse un po' troppo lungo: 918 pagine!
-
Pamela 21 febbraio 2024Meraviglia
Falcones si supera con questo romanzo che altro non è che una carezza all'anima di ciascun lettore che decide di avventurarsi in questa splendida storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it