La storia di Petrosino e degli emigrati italiani nella New York di inizio '900 è brillantemente raccontata in questo libro. L'autore riesce a ricostruire accuratamente il contesto storico e anche le storie di violenza e disperazione su cui si staglia la figura di un eroe comune, un poliziotto diventato leggenda grazie alla sua intelligenza e al suo rigore morale. Una lettura avvincente e commovente.
L’epico scontro tra un brillante detective italiano e la società segreta antesignana di cosa nostra.
È l’estate del 1903 quando un’ondata di crimine senza precedenti si abbatte sulla città di New York. A Little Italy, i figli degli immigrati italiani spariscono a decine, sequestrati da individui senza scrupoli la cui “firma” è l’impronta di una mano nera di fuliggine lasciata sulla porta delle vittime. Sparatorie e attentati sono all’ordine del giorno, e ben presto anche giudici, senatori, e membri dell’alta società finiscono nel mirino della “Mano Nera”, la società segreta antesignana della criminalità organizzata in America. Complici la stampa scandalistica e i pregiudizi nei confronti della comunità italiana, le tensioni razziali si acuiscono fino a sfiorare il punto di rottura. Ma schierato in difesa della sua gente da un lato, e del suo Paese d’adozione dall’altro, c’è il più improbabile degli eroi: Joe Petrosino, l’ex lustrascarpe divenuto celebre detective, campione di ingegno e maestro nell’arte del travestimento. Con l’aiuto di una squadra composta solo da poliziotti italiani, Petrosino ingaggia contro la violenza e l’ingiustizia un’epica battaglia destinata a trasformarlo in leggenda.
Venditore:
Informazioni:
Libro che presenta difetti di copertina e bordi pagine
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 16 ottobre 2025Quando i migranti eravamo noi...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it