Quest'opera è stata da molti definita come un "romanzo a scatola cinese" nel senso che all'interno di ogni capitolo (ognuno dei quali rappresenta le giornate vissute da Alfonso) ci sono delle "sotto storie", raccontate dagli altri personaggi. Ed è probabile che all'interno di queste "sotto storie" siano contenute altre storie. Ogni capitolo quindi si rivela uno scrigno pieno di segreti, tutto da scoprire. Da segnalare la serie di figure femminili che passano di fronte a noi lettori e ad Alfonso, giovane protagonista del romanzo. le donne con le quali si imbatte o delle quali viene a sapere attraverso narrazioni di altri personaggi sono di grande bellezza, perfette nel corpo, affabili, ingenue, apparentemente ritrose. e tutte quante si rivelano essere poi ambigue, ingannatrici, meduse pericolose. facili al pianto o alle promesse che, immancabilmente, si rivelano essere trappole. apparentemente ritrose e invece abili seduttrici, sapienti nel far presa sui sensi dell'uomo. tuttavia accade ad uno di finire a letto con una di queste donne e di risvegliarsi sopra una putrida carogna ("viluppo orrendo di forme sconosciute e schifose"), ad altri di sentirsi infilare nella schiena artigli demoniaci o, dissolte le nebbie del sogno, di scoprire che le affascinanti fanciulle altri non erano che due scarnificati spettri maschili. donne pericolose: "con le lusinghe del piacere attirano quelli che vogliono divorare." tuttavia il giovane protagonista manifesta una grande difficoltà a uscir fuori da questi incantamenti: più volte è egli stesso a ingannare la propria coscienza e il proprio intuito, "ma no, non può essere così" o "e se non fosse così", anche di fronte ai consigli dell'eremita!
Manoscritto trovato a Saragozza
«Discendente di un’illustre famiglia polacca, contemporaneo di grandi avvenimenti, cui talvolta prese anche parte direttamente, il conte Jan Potocki (1761-1815) acquista durante la sua vita una strana reputazione di eccentrico e di erudito. Sale in pallone con l’aeronauta Blanchard, impresa di minore importanza ma di maggior eco che non quella di annotare, per primo, il linguaggio segreto dei principi circassi... Frequenta i salotti parigini d’avanguardia e in seguito si lega coi Giacobini... Prima di darsi una morte orribile, porta a termine un lungo romanzo pieno di estro che lascia quasi completamente inedito... Nel 1958 la prima parte dell’opera, intitolata Manoscritto trovato a Saragozza, viene ritrovata e pubblicata... Se ne trova improvvisamente arricchita la letteratura fantastica del mondo intero, di cui questo testo, indipendentemente dai suoi altri meriti, costituisce un esempio tra i più alti» (Roger Caillois).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Tricarico 02 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows