Io amo profondamente Jane Austen e il suo stile di scrittura, quindi mi piacciono tutti i suoi libri, e questo non fa eccezione. Probabilmente è uno dei meno famosi dell'autrice, e sicuramente non lo consiglierei a chi vuole approcciarsi per la prima volta ai suoi romanzi, ma sicuramente lo consiglierei a chi sa già che il suo stile e le sue ambientazioni fanno per lui e vuole immergersi nuovamente nella vita delle famiglie dell'inghilterra dell'ottocento. Come per tutte le eroine della Austen difficilmente ci si potrà dimenticare della dolce Fanny e delle sua storia d'amore con il cugino Edmund, da lei amato in segreto per anni, all'ombra degli alberi del giardino che da il nome al libro, e che poi riuscirà a sposare quando anche lui si renderà conto dei propri sentimenti verso la fanciulla.
Mansfield Park
Scritto a partire dal 1811 e pubblicato nel 1814, Mansfield Park è il più insolito romanzo di Jane Austen, in parte dissonante dal resto della sua produzione. Si tratta di una saga familiare ambientata in un universo aristocratico e rurale, in cui tutta l'azione, o quasi, si svolge all'interno di un luogo chiuso, il giardino, il "park" che dà il titolo al romanzo e diventa metafora del mondo stesso. Gli eventi ruotano attorno alla dolce ma indomabile Fanny Price, cresciuta dai ricchi zii Bertram che, pur avendola allevata insieme ai propri figli, le hanno sempre rammentato la miseria delle sue origini. Mentre i cugini diventano giovani capricciosi e viziati, Fanny si trasforma in una donna timida e docile, che all'occorrenza sa però dimostrarsi molto risoluta nel difendere le proprie convinzioni e il proprio naturale diritto all'amore. Figura discussa e stratificata, Fanny è una delle creazioni più enigmatiche della scrittrice inglese, un piccolo capolavoro di profondità psicologica che ha portato una lettrice esigente e attenta come Virginia Woolf a sostenere, a proposito di Mansfield Park, che «nessun autore ha mai fatto miglior uso di un impeccabile senso dei valori umani».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lisa Del Papa 11 marzo 2017
-
Maria Livoti 07 marzo 2017
Chi non conosce la storia di Fanny Price?! Adottata da bambina dai suoi ricchi zii a Mansfield Park, Fanny viene cresciuta insieme ai loro quattro figli. I cugini però la trattano con sufficienza, solo Edmund si dimostrerà gentile nei suoi confronti. Nonostante le continue mortificazioni, Fanny cresce con un forte senso del dovere e della compostezza. Rimandata a vivere con la famiglia da Sir Thomas nella speranza che le ristrettezze economiche la portino a modificare la sua opinione su Henry Crawford e ad accettarlo come marito, Fanny si ritrova a vivere in un’ambiente completamente diverso e, nonostante sia la sua famiglia, si sente un'estranea. Qui Fanny si dimostrerà essere la perfetta figlia e l’unica che si atterrà alla rigida morale dell'epoca. Come in tutti i romanzi della Austen, anche qui avremo il lieto fine.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows