Manuale di diritto penale. Parte generale - Giorgio Marinucci,Emilio Dolcini,Gian Luigi Gatta - copertina
Manuale di diritto penale. Parte generale - Giorgio Marinucci,Emilio Dolcini,Gian Luigi Gatta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Manuale di diritto penale. Parte generale
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
47,03 €
47,03 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Questa edizione del Manuale, pensato sia per lo studente universitario, sia per chi, dopo la laurea, prepara concorsi ed esami, tiene conto delle novità che hanno interessato nell'ultimo anno la parte generale del diritto penale. Quanto alla giurisprudenza, si conferma un'attenzione privilegiata alle Corti sia nazionali sia sovranazionali. Tra le pronunce più recenti, si segnalano quelle rese dalla Corte di Giustizia UE in tema di prescrizione del reato (casi Taricco e Taricco bis) e di doppio binario sanzionatorio penale/amministrativo (principio ne bis in idem), dalla Corte costituzionale in tema di rapporti tra diritto penale e diritto UE, di sospensione dell'esecuzione delle pene detentive ex art. 656 co. 5 c.p.p., di reato permanente e di sospensione del procedimento con messa alla prova, nonché dalle Sezioni Unite della Cassazione in tema di colpa medica. Tra le riforme legislative realizzate tra il 2017 e il 2018, si segnalano anzitutto due decreti attuativi della l. n. 103/2017 (riforma Orlando): il d.lgs. n. 21/2018, che ha dato attuazione al principio della "riserva di codice", con risvolti che interessano in particolare le circostanze del reato e la confisca; il d.lgs. n. 36/2018, che ha ampliato le ipotesi di procedibilità a querela per alcuni delitti contro la persona e contro il patrimonio, con effetti che coinvolgono il nuovo istituto dell¿estinzione del reato per condotte riparatorie. Altre riforme (l. n. 3 e n. 4/2018) hanno poi interessato alcune circostanze del reato, comuni e speciali. Importanti novità in tema di consenso dell'avente diritto ex art. 50 c.p. sono venute infine dalla l. n. 219/2017, in materia di "testamento biologico".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Libro universitario
XXII-876 p.
9788814228810
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail