Manuale di progettazione geotecnica
Questo manuale ha lo scopo di fornire delle linee-guida, sintetiche e affidabili, a chi costruisce fondazioni, a partire dall'acquisizione dei dati fino alle applicazioni pratiche riguardanti la spinta delle terre, le fondazioni dirette e le palificazioni. Il materiale proposto è stato raccolto dall'autore nel corso di una lunga pratica professionale, con particolare riguardo alle soluzioni di tutte le problematiche che il Professionista può incontrare nella progettazione geotecnica. Il volume è strutturato in tre parti: la prima parte riguarda le definizioni fondamentali e l'acquisizione dei dati sui terreni. La seconda parte riguarda il dimensionamento delle fondazioni. Nella terza parte gli aspetti teorici vengono messi in pratica nella progettazione vera e propria, con riferimento alle normative di settore e facendo esplicito riferimento alle nuove norme tecniche per le costruzioni NTC 2008, con indicazione degli approcci necessari per ogni specifico problema.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 ottobre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it