Manuale di psicologia clinica. Psicologia dei linguaggi espressivi ed artistici
Il Manuale descrive e definisce il connubio ed il rapporto tra psicologia e arte. Se l'arte è considerata come Figura: vengono studiati i vari mondi artistici per comprendere i fenomeni, i processi, le dinamiche psicologiche che li definiscono. In questo senso la psicologia è secondaria alla critica d'arte, all'estetica, alla storia dell'arte. Sappiamo che la percezione della figura-sfondo è variabile e instabile. Si trattano le prospettive senza tralasciare l'orizzonte teorico e metodologico della Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici vedendo dall'esterno la dimensione dell'arte: cercando di trattare dal punto di vista psicologico, tenendo presente che l'arte NON è (fare) arte. La specificità del discorso psicologico va salvaguardata e mantenuta. Inoltre si spiega come l'arte viene utilizzata in terapia, le varie terapie e come creare eventuali terapie del singolo o di gruppo, per affrontare tutte le dinamiche e problematiche psicologiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:9 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it