Manuale di psicologia clinica. Psicologia dello sport. L'arbitro, un galantuomo in divisa
In questo manuale sono riportate le variabili psicologiche che si devono possedere negli arbitri di calcio, per aumentare il loro rendimento e il loro benessere psicofisico. La psicologia dello sport per gli arbitri propone di iniziare a lavorare sulla motivazione e la personalità arbitrale, per poi controllare l'attenzione (prima, durante e dopo la gara), oltre a migliorare la comunicazione nel campo, aumentare la fiducia, la leadership e ottimizzare la concentrazione sia negli allenamenti e durante la gara. La padronanza di questa abilità psicologica migliorerà l'autocontrollo e il processo decisionale durante le partite (considerata l'abilità psicologica più avanzata). Il manuale è rivolto principalmente agli arbitri di calcio, agli osservatori e agli organi tecnici, oltre a essere rivolto a tutti i preparatori atletici di altri sport come pallanuoto, pallacanestro, pallamano, ecc. Il manuale fornisce risposte legate alla psicologia oltre a permettere agli allenatori, giocatori e genitori di ottenere con la loro lettura una visione chiara delle caratteristiche di questo professionista. L'arbitro non è solo conoscere le regole di questo fantastico sport, ma rappresenta una scuola di vita, che forma ed educa i giovani ragazzi a gestire la propria vita in primis come galantuomini e successivamente come sportivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:14 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it