Prima di leggere il Manuale ero convinto che tutto dipendesse da me, compreso il da farsi della signora che ci vede benissimo a differenza dell'altra che è cieca (mai vista, la cecità a volte è reciproca). Adesso sono consapevole che effettivamente ci sono cose che sono invincibili, o meglio immutabili, o meglio ancora ti capitano tra capo e collo come la ghigliottina. La vita non è la ruota della fortuna e certe cose vanno scelte, altre capitano come la carriera (o sai strisciare o devi saper cavalcare). Essere consapevoli aiuta nei momenti di bassa marea (toccare il fondo con i piedi lo sanno fare anche quelli con le gambe corte che promettono sempre bugie soprattutto in acque basse). Epitteto è la bussola fra il rap che è in noi e il tram del frastuono là fuori. Bravo Epi, sei diventato mio amico come Seneca.
Manuale
Epitteto (Ἐπίκτητος) è stato un filosofo greco e un esponente dello Stoicismo vissuto in epoca romana imperiale, a cavallo tra il I e il II secolo e contemporaneo di Stazio, Tacito, Giovenale, Svetonio Tranquillo, Plinio il Giovane e Plutarco di Cheronea. Il «Manuale» di Epitteto, che oggi riproponiamo ai nostri lettori nella mirabile traduzione italiana di Giacomno Leopardi, redatto dal suo discepolo Arriano, insieme ai successivi Ricordi dell’Imperatore Marco Aurelio, che ne fu profondamente influenzato, racchiudono il nucleo della dottrina etica dello Stoicismo. Entrambi questi testi appartengono al genere che venne inaugurato da Epicuro, che con la sua Lettera a Meneceo indicava le regole per far sì che la Filosofia, liberando da ogni passione irrequieta, diventasse lo strumento, il mezzo, teorico e pratico, per raggiungere la felicità. Queste opere infatti, pur non contenendo nulla di carattere specificatamente religioso, racchiudono massime che, attraverso indicazioni da applicare alla vita pratica, intendono gradualmente condurre verso una vita virtuosa e serena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:24 luglio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
virgola bil 03 gennaio 2025Io e il resto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it