Manuale operativo per gli addetti al montaggio smontaggio e trasformazione dei ponteggi
Il manuale introduce i concetti di formazione ed addestramento dei lavori adibiti al montaggio dei ponteggi. A seguire una rapida esposizione della legislazione e delle norme previste per le casistiche di ponteggi e di cantieri temporanei. I capitoli successivi si soffermano in modo più approfondito nella descrizione operativa dei vari tipi di ponteggi utilizzati nell'ambito dei cantieri edili. Attenzione è riservata al piano di montaggio ed ai DPI in funzione di protezione dai rischi sul luogo di lavoro. L'importanza dell'utilizzazione di questi dispositivi in luoghi ad alto rischio di infortunio come è il cantiere edile è sottolineata più volte all'interno della trattazione e della descrizione dei dispositivi dati in dotazione ai lavoratori. Le metodologie di impiego sono trattate estensivamente come pure le verifiche di sicurezza necessarie per una corretta gestione dei rischi e della prevenzione del rischio in ambito lavorativo. Un capitolo conclusivo è dedicato alla gestione dell'emergenza ed alle prime azioni connesse al pronto soccorso in cantiere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it