Manzoni. Ideologia e stile - Lanfranco Caretti - copertina
Manzoni. Ideologia e stile - Lanfranco Caretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Manzoni. Ideologia e stile
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo volume raccoglie quattro saggi di Lanfranco Caretti che, da angolature diverse ma complementari (la filologia, la critica, la storia della critica), arricchiscono di dati salienti il discorso contemporaneo su Manzoni.Sia per il valore critico del suo contenuto, sia per il valore strumentale, d’uso, che gli scritti manzoniani di Caretti possiedono in alto grado, questo libro si presenta come un prezioso strumento per la comprensione di Manzoni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
IX-100 p.
9788806350710

Conosci l'autore

Foto di Lanfranco Caretti

Lanfranco Caretti

(Ferrara 1915-95) filologo e critico italiano. Docente di letteratura italiana presso l’università di Firenze, pubblicò numerosi saggi, caratterizzati da una ricerca storico-filologica attenta alle «varianti d’autore», su cui si innesta una sottile interpretazione critica: Studi sulle rime del Tasso (1950 e 1973), Saggio sul Sacchetti (1951), Studi e ricerche di letteratura italiana, (1951), Filologia e critica (1955), Ariosto e Tasso (1961 e 1973), Dante, Manzoni e altri studi (1964), Manzoni (1972), Antichi e moderni (1976), Sul Novecento (1976). Curò inoltre edizioni e commenti di Ariosto, Tasso, Parini, Alfieri, Manzoni, nonché una scelta di poesie di V. Sereni.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it