Mar’ja Ivànovna Petrova
Il Conte moscovita Fёdor Michaijlovic Golovkin è innamorato e corrisposto da Mar’ja Ivànovna Petrova, figlia di macellai, popolana, virtuosa del violino e bellissima fanciulla. Il loro amore è mantenuto segreto, perché Olja, la madre di Fёdor, al contrario del figlio che è un democratico, mantiene altezzosamente il rango di aristocratica con i suoi quattro quarti di nobiltà. Nel racconto si introduce l’autore (la parte in corsivo della narrazione) che fa ripercorrere la vita precedente ai suoi personaggi molto contrariati di rivivere quella drammatica esperienza e che gli chiedono perché abbia scelto proprio loro. Lui sostiene che “l’abitazione dei Petrov è diventata più importante dell’antica residenza degli Zar”, perché lì gli è nata l’idea e l’ispirazione che già covava dentro di sé della drammatica storia non d’amore ma sull’amore tra Fёdor e Mar’ja.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it