Maratona. La battaglia della corsa
A Maratona, in quella battaglia della corsa nell'agosto del 490 a.C., nasce spiritualmente e idealmente la cultura marziale, e non solo, di tutto un mondo occidentale: gli eserciti schierati uno dinanzi all'altro, senza possibilità di inganni, tradimenti e imboscate, senza rimandare nulla, si corre, si affronta e si carica il nemico e si decide chi vince e chi perde, chi muore e chi resta in vita, e gli occidentali penseranno sempre così in campo marziale la guerra, alle armi bianche anche quando purtroppo le guerre saranno missilistiche e nucleari. Partendo dal sacro principio intellettuale che una guerra è sempre sbagliata perché causa di morte anche di civili innocenti, l'intento del lavoro in questo libro è solo rivolto all'acquisizione storica, letteraria e spirituale di una battaglia che, se non avesse visto l'esito vittorioso degli ateniesi contro i persiani a Maratona, con molta probabilità il mondo non avrebbe mai conosciuto la civiltà e lo splendore dell'antica Grecia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:22 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it