Ritratto di una dama alla fine del 1600 vittima dei cognati e del poco amore del marito. Il racconto di Dumas due secoli dopo la vicenda tratteggia con maestria non solo la figura della nobildonna, ma anche quella dei suoi assassini e delle vicende che seguirono la sua scomparsa. Il racconto infatti prosegue in modo inusuale per l'epoca con la narrazione delle vite dei due figli delle vittime, quasi si trattasse di un piccola saga famigliare.
La marchesa di Ganges
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Prima di finire tra i diciotto casi dei Delitti celebri di Alexandre Dumas padre, l'omicidio della marchesa di Ganges aveva già attratto il marchese de Sade. Verosimilmente a causa della crudeltà con cui si consumò la sorte, annunciata da una veggente, della bella e pura Marie di Rossan. Tanto famosa per la sua candida bellezza da essere ricordata da re e regine, era andata sposa in seconde nozze del marchese di Ganges, uomo dissoluto e avido; ed è nella cornice fosca del castello di famiglia, tra Avignone e Montpellier, che si attuò la cospirazione ordita dai fratelli del suo sposo. Dumas riporta il fatto da sperimentato cronista di nera, abile ad accentuare gli aspetti più sensazionali e a risuscitare nei colpi di scena il terrore della vittima.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
paola dalmasso 14 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it