Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Ucraina
La marcia di Radetzky
Disponibilità immediata
4,40 €
4,40 €
Disp. immediata

Descrizione


La famiglia Trotta, di stirpe slovena e contadina, acquista lustro nella battaglia di Solferino, quando Joseph Trotta salva la vita dell'imperatore Francesco Giuseppe e ne riceve in cambio il titolo nobiliare. "L'eroe di Solferino" è ricordato in tutti i libri di testo e trasmette agli eredi il compito di salvaguardare tale eroismo. La vita della famiglia scorre parallela a quella del longevo imperatore: Carl Joseph, l'irresoluto e debole nipote muore in uno dei primi scontri della guerra 1915-18; il padre il sottotenente Von Trotta, dopo aver atteso nel parco di Schonbrunn l'annuncio della morte dell'imperatore, si lascia a sua volta morire nell'autunno piovoso che segna anche la fine di un'epoca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
432 p.
Radetzkymarsch
9788846203588

Valutazioni e recensioni

  • Giuliano Santella
    La marcia di Radetzky

    Capolavoro! Roth - nettamente superiore al più famoso omonimo (il pornografo americano) - racconta una saga familiare lunga tre generazioni, con un quarto protagonista (anche lui in un certo senso "di famiglia"): l'imperatore Francesco Giuseppe. Per me è il libro più avvincente di Roth: la lettura scorre veloce e coinvolgente, sempre cercando la pagina successiva.

  • Nel romanzo i rapporti umani sono caratterizzati da una barriera di falsità, di atteggiamenti che costantemente nascondono i reali sentimenti per esprimere una realtà costruita ad arte, ma che in profondità e in ultima istanza non possono che dare luogo all’incomunicabilità. Il silenzio di Trotta quando il dottore scopre che è l’amante di sua moglie e gliene chiede ragione. Il silenzio del dottore che fa finta di credere a Trotta che nega con scarsa convinzione. I silenzi tra Trotta e suo padre che fanno sì che ognuno lasci scorrere la propria vita sui binari prefissati dal suo ruolo sociale con l’angosciante consapevolezza che mostrare dubbi, ripensamenti e cedimenti comporterebbe la distruzione di ogni legame, perfino degli affetti familiari, e l’inevitabile bando dal consesso civile.

Conosci l'autore

Foto di Joseph Roth

Joseph Roth

1894, Brody

Giornalista e scrittore austriaco. Cresce accanto alla madre nella casa del nonno, frequentando le scuole nella città natale. Nel 1916 si trasferisce a Vienna dove si iscrive all'università e dove pubblica i suoi primi racconti e poesie. Inizia, sempre a Vienna, l'attività di giornalista per poi svolgerla a Berlino. Nel 1925 si trasferisce a Parigi e durante questi anni scrive La ribellione (1924), Aprile. Storia di un amore (1925).Il ritmo di vita intenso e disordinato, da una città a un'altra, e l'abuso di alcol si accentuano dopo che la moglie si ammala e viene ricoverata per una malattia nervosa. Da allora intensifica la sua attività come dimostrano i romanzi Zipper e suo padre (1928) e Giobbe. Romanzo di un uomo semplice (1930); quest'ultimo dà...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail