Un libro intriso di sincera umanità scritto con stile conciso e misurato da questa interessante autrice maceratese. Nonostante i disagi fisici e sociali che lo avvolgono, il protagonista riesce a trovare un proprio equilibrio trasformando i limiti in opportunità. E persino il terremoto, che irrompe a narrazione inoltrata minacciando di travolgere definitivamente personaggi sempre lì lì per cadere, diventa un inaspettato alleato per aiutare a risolvere problemi che, in condizioni normali, sarebbero rimasti tali. Un libro che ci lascia una dolce sensazione in bocca e che, visto che appartiene alla collana "Medicina narrativa", non si può definire che terapeutico.
Marco e l'arcobaleno. Un respiro sbagliato
Marco e l’arcobaleno è un romanzo di medicina narrativa. Marco è un quattordicenne considerato da tutti “il ragazzo con problemi", perché dai 3 ai 13 anni ha avuto una grave forma di asma. Sua madre, Helena, è una donna rumena arrivata in Italia da alcuni anni che vive, nel segreto della sua condizione di straniera, storie di affetti, di malattia (la sua e quella del figlio), di tentato raggiro e di amore non manifestato. Con loro ci sono Romolo, il padre di Marco, indifferente al mondo, e Sergej, il nuovo compagno di classe di Marco; un ragazzo russo che ha fatto delle difficoltà incontrate nel suo cammino la sua forza. Protagonisti sono anche il misterioso autore di alcune lettere che Marco scopre nella borsa della madre e il terremoto che, con la sua forza distruttiva, crea unità e costringe alla rinascita. Il romanzo ruota intorno alla frase: “se non piovesse non potrei vedere l’arcobaleno“, che si rifrange in una molteplicità di significati e interpretazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:15 aprile 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ferruccio luciani 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it