Sia l'una che l'altro. Un racconto un pò di corsa e senza soffermarsi troppo sui personaggi attorno a lei, ma nemmeno molto sulle location intorno a lei, ma nemmeno molto sul carattere e la scrittura "di" lei. Conosco a malapena la Duras se non per il suo famosissimo "L'amante" e la curiosità era tanta nei suoi confronti. Ne viene fuori una donna forte, eccentricissima, dura, assolutamente ammirevole, e sicuramente leggerò più di qualche testo suo. E' una biografia superficiale, non brutta ma da approfondire. E' un romanzo solo perchè la sua vita è un romanzo, anzi molto di più. Un punto di partenza per me verso la conoscenza di Marguerite Duras.
Marguerite
Questo libro racconta la vita di Marguerite Duras, dall'infanzia, quando è per tutti Nené, agli anni centrali in cui gli amici più intimi, come Jeanne Moreau, Godard, Depardieu, Lacan, la chiamano Margot, fino al delirio megalomane e alcolico della vecchiaia in cui la scrittrice parla di sé in terza persona autocitandosi con il solo cognome: Duras. È la storia di una vita irripetibile che si è intrecciata al colonialismo, alla Resistenza, al Partito comunista francese - con l'adesione prima, la ribellione e l'espulsione poi - al '68, al femminismo, all'Ecole du Regard, alla Nouvelle Vague. La storia di una donna dai moltissimi aggrovigliati amori e di una scrittrice e cineasta che, dopo la vittoria al Goncourt e il successo del romanzo ispirato al suo primo amore - L'amante - ha conquistato, suo malgrado, una sterminata folla di lettori. La storia, infine, dei trionfi e delle sconfitte di questa donna, del suo corpo a corpo con la letteratura, della sua autenticità e delle sue mistificazioni, del doloroso attraversamento dell'alcolismo, dei deliri dovuti alla disintossicazione, della sua capacità d'innamorarsi e di giocare coi sentimenti e con le parole fino all'ultimo soffio di vita. Per scoprire, infine, che nessun riconoscimento, nessuna turbinosa passione potevano guarirla dal male di vivere, dalle lontane ferite infantili e dalla lucidità con cui, in vecchiaia, avrebbe compreso che "nessun amore vale l'amore" o che "scrivere non insegna altro che a scrivere".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mattia Nobile 10 maggio 2018
-
Non amo particolarmente le biografie romanzate, abituata alle folgoranti biografia di Zweig mi aspettavo di più Ma rendo merito alla Petrignani per essere riuscita comunque a barcamenarsi tra coloro che conoscono la Duras e coloro che, come me, poco. I primo avranno avuto un punto di vista inusuale, i secondi, e secondo me saranno quelli che l'apprezzeranno di più, potranno approcciarsi a Margot con curiosità e sorpresa, e potranno partire proprio da qui per iniziare a conoscere di più questa straordinaria scrittrice. Non mi pare poco e le mie 3 stelle sfiorano per questo le 4. Un brava alla Petrignai per la coraggiosa operazione.
-
Valeria Arancio 17 maggio 2014
La Petrignani non ha dimenticato di fare sentire la sua presenza in ogni pagina di un libro sospeso tra l'Indocina e la Francia. Resta in bocca un sapore agro. La risaia sull'oceano Pacifico, la madre della Duras, una figura imponente, che l'ha ossessionata per una vita, Marie. "L'inconscio è la materia dell'arte come della psicanalisi". "Il merito è dell'acqua piovana con cui ci lavavamo in Indocina. Ha reso la mia pelle morbida per sempre"! "La morte della mosca accade e basta, nella sua terribilità"... Scrivere per la Duras era l'unica terapia. Il libro è articolato in tre capitoli, Nenè, Margot e Duras, a suggellare le tre età della vita di questa donna, minuta nel corpo, ma ipertrofica nella mente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it