Maria Antonietta. La solitudine di una regina - Antonia Fraser - copertina
Maria Antonietta. La solitudine di una regina - Antonia Fraser - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 50 liste dei desideri
James Tait Black Memorial Prize - Premio per la biografia - 1969
Maria Antonietta. La solitudine di una regina
Disponibilità immediata
7,20 €
7,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna. In questa biografia Antonia Fraser ricostruisce il difficile viaggio attraverso la vita di questa sfortunata regina. Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro Luigi XVI, fu per tutta la vita "l'odiata austriaca", e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia. Manipolata dalla sua famiglia austriaca, venne sempre accusata dai francesi di interferire negli affari politici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Yelets
Libreria Yelets Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
554 p., ill. , Brossura
9788804513117

Valutazioni e recensioni

  • Ho letto moltissimi libri sulla vita e la storia di Maria Antonietta, ma è il primo libro che leggo scritto da quest'autrice. Il personaggio Maria Antonietta mi ha sempre affascinata, quindi, appena ne ho l'occasione, cerco di leggere il più possibile e di scoprire tutto ciò che la riguarda. In questo caso, tra i molti libri letti, mi sono trovata tra le mani quello che posso ritenere il più completo, il più dettagliato e anche il meno romanzato. La Fraser riporta, per filo e per segno, tutta la vita di Maria Antonietta, dall'infanzia in Austria alla morte in Francia, passando per l'adolescenza, il matrimonio con Luigi XVI, la maternità, i vizi, le colpe che le sono state indebitamente attribuite, ma, soprattutto, la solitudine di una ragazzina, poco più che tredicenne, allontanata dalla famiglia d'origine, per divenire Delfina di Francia, in una corte che, tutto sommato non l'ha mai realmente accettata ed amata.

  • MICHELA LAPORTA

    SULLO SFONDO DEI CAMBIAMENTI IDEOLOGICI, POLITICI E SOCIALI CHE HANNO FATTO DEL '700 IL SECOLO INAUGURALE DELLA MODERNIZZAZIONE ANTONIA FRASER, CON LA SUA SAPIENZA DI STORICA, RICOSTRUISCE L'INTERO PERCORSO DELL'ARCIDUCHESSA AUSTRIACA E DELFINA DI FRANCIA DAPPRIMA, FRA SPENSIERATEZZA E FRIVOLEZZE DI CORTE; IN SEGUITO REGINA MADRE, QUANDO LA TANTO ATTESA MATERNITA' SAPRA' CONFERIRLE UN'ARIA PIU' MATURA E RESPONSABILE, MA NON PER TUTTI COLORO CHE LA VEDRANNO COME L'AUTRICHIENNE OVVERO MADAME DEFICIT E QUINDI LA RESPONSABILE DELLA GIA' PRECIPITOSA SITUAZIONE FINANZIARIA FRANCESE. INFINE IL DESTINO DELLA VEDOVA CAPETO SARA' INDISSOLUBILMENTE LEGATO A QUELLO DEL PAESE CHE L'HA CONSACRATA E RESA FELICE,MA ANCHE UMILIATA E CONDANNATA A PAGARE UN PREZZO TROPPO ALTO. UNA BIOGRAFIA CHE DELINEA MAGISTRALMENTE LA FIGURA DI QUESTA DONNA, MADRE E MOGLIE PRIMA ANCORA CHE REGINA, RESTITUENDOLE QUELLA DIGNITA' CHE LA STORIA LE HA PER TROPPO TEMPO NEGATO

  • ELEONORA CIRCELLI

    Nel bene o nel male Maria Antonietta viene ancora ooggi ricordata come una grande donna; vittima della sua frivolezza, del razzismo dei francesi(che la chiamavano l'Austriciennè),dell'essere una figura femminile molto in vista nel '700 e del fallimento di una monarchia che barcollava già da qualche decennio.. Con questa biografia, Antonia Fraser, ricorda le meraviglie della corte di Francia e gli enormi sperperi dovuti a secoli di guerre e ad una elìte di aristocratici senza scrupoli. Maria Antonietta e Luigi XVI assicurarono al loro popolo il capro espiatorio per il fallimento di una nazione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it