A differenza di tante biografie romanzate, questa è l’unica che si fonda esclusivamente su documenti autentici, lettere e fonti storiche certe. Pur avendo scontato le proprie colpe, insieme a quelle del marito e dei sovrani che li avevano preceduti, le sofferenze che le furono inflitte furono ingiustamente troppo crudeli e sproporzionate. Una figura che merita non giudizio, ma memoria, e forse, una preghiera.
Maria Antonietta
La figura magnifica e tragica di Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d'Austria e moglie di Luigi XVI di Francia, continua a suscitare sentimenti contrastanti. Fu solo una vittima innocente? Influenzò gli eventi della Rivoluzione del 1789? In questa appassionante biografia Antonia Fraser ricostruisce l'itinerario di formazione personale e politica dell'infelice regina, liberando il personaggio dagli stereotipi e restituendolo alla sua dimensione umana e storica. Con lo stile di narratrice di razza che le è proprio, l'autrice descrive le grandi decisioni, gli errori di giudizio, gli slanci, le potenti aspirazioni individuali di Maria Antonietta, una donna sopraffatta dai grandi sconvolgimenti della Storia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Il Critico In Poltrona 04 settembre 2025Un ritratto fedele alla storia
-
Federica308 20 gennaio 2022Biografia interessante
Conoscevo già l’autrice e ho molto apprezzato il lavoro di ricostruzione effettuato in questa biografia. Tutto è ben contestualizzato senza perdersi in fronzoli inutili e fuorvianti e la lettura risulta gradevole e scorrevole. Lo consiglio vivamente
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows