Questa non mi è parsa una biografia, neppure un romanzo (anche se ne ha tutta la facilità di lettura) è , credo di poter dire, un’interpretazione psicologica della vita e delle azioni di Maria Stuart. E’ del resto intento dichiarato dell’autore concentrarsi solo su alcuni eventi perché ritenuti esemplari della vera natura di Maria. Si tratta del periodo in cui lei ha tra i 23 e i 25 anni e cioè quel momento in cui è fatalmente attratta da Bothwell, l’uomo “forte, inflessibile, tenace e sicuro “ che lei cerca e che sarà prima il suo rapitore e poi marito. Questa scelta risulterà pessima e porterà alle conseguenze storiche note, tuttavia Maria viene descritta come una vittima della passione e quindi non responsabile finchè dura questo “stato psicologico e sensuale di schiavitù “.Ecco forse da un punto di vista femminile/femminista non è proprio un’ interpretazione tra le più edificanti… Inoltre l’autore ritiene attendibili le lettere del cofanetto e su queste e sui componimenti poetici di Maria basa la propria teoria di una regina soggiogata dai sentimenti per Bothwell. Sono stata molto soddisfatta di aver potuto confrontare questo testo con altre biografie, come quella di Antonia Fraser per poter avere più punti di vista.
Maria Stuarda
Una donna coraggiosa travolta dalla Storia: così Stefan Zweig racconta Maria Stuarda, che nacque per essere regina e rimase vittima delle guerre di religione e degli intrighi di corte. Sovrana di Scozia, ma riconosciuta dai cattolici anche come monarca d'Inghilterra in opposizione alla cugina Elisabetta, Maria fu il fulcro, spesso suo malgrado, di numerosi complotti contro i protestanti. Ripercorrendo con slancio poetico la sua tormentata esistenza, Zweig sceglie di concentrarsi sugli anni del confronto con Elisabetta e del processo per alto tradimento. Ne emerge lo splendido ritratto letterario di una donna fedele ai suoi princìpi, devota al proprio credo, tragicamente umana in un'epoca devastata dal fanatismo e dalla sete di potere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monia Grittini 14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it