Una storia al femminile davvero singolare, in cui due amiche cresciute assieme ci accompagnano in questo viaggio fatto d'amore e odio. Una punta di attualissimo bodyshaming che ci porta a riflettere anche sulle questioni odierne. Simenon è sempre sul pezzo, anche a distanza di anni...
Marie la strabica
Sylvie ha diciassette anni ed è bella, procace, impudica; ha un seno magnifico, che eccita gli uomini, e prova piacere «a guardarselo, ad afferrarlo a piene mani». Marie, che ha un anno più di lei, è brutta e strabica, timida e spaurita; a scuola le compagne «le giravano alla larga, dicevano che aveva il malocchio». Da piccole, Sylvie le prometteva: «Quando sarò ricca ti prenderò come cameriera, e ogni mattina mi pettinerai». Eppure, di quello che passa per la testa di Sylvie, che adora e disprezza al tempo stesso, Marie intuisce tutto. Sa perché si spoglia davanti alla finestra aperta con la luce accesa, e sa anche che è lei a provocare il suicidio di Louis, il ragazzo ritardato ed epilettico che si aggira di sera nel giardino della pensioncina dove entrambe lavorano. Priva di scrupoli, ferocemente determinata a fuggire quella povertà che le fa orrore, Sylvie lascia la provincia e parte alla conquista di Parigi. Marie, che appartiene alla razza delle creature «segnate dalla malasorte», la segue nella capitale, ma si rassegna all'esistenza mediocre a cui è destinata. Quando, molti anni dopo, le due donne si rincontreranno, sarà Sylvie ad aver bisogno dell'aiuto di Marie, e questa sembrerà assecondarla con la succube arrendevolezza di sempre. Ma forse, questa volta, con il segreto proposito di rovesciare i ruoli: chi sarà, allora, la serva, e chi la padrona?
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 29 novembre 2022Quel non so ché di immorale.
-
ClaudioF61 20 settembre 2022Amo Simenon
Seppure non ci avesse regalato Maigret, avrei comunque amato questo autore, fortunatamente tanto prolifico. Amo la sua capacita' spietata di leggere nelle piu' recondite piegehe dell'anima, amo il suo modo di analizzare le relazioni umane nel modo da non lasciare dubbi o spazi per alibi, e senza mai esprimere, nemmeno implicitamente, giudizi morali, amo l'umanita' che trabocca da ogni sua pagina, con gli eroismo, le debolezze, e soprattutto i cocktail degli uni e delle altre. Questo non fa eccezione
-
LakesMeadow 28 febbraio 2022
Un altro ottimo Simenon. Al centro del romanzo questa volta c'è l'amicizia (venata d'odio) tra due donne esteticamente e profondamente diverse. Nate e cresciute insieme. Due vite vissute con stili opposti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows