Il marinaio di Gibilterra - Marguerite Duras - copertina
Il marinaio di Gibilterra - Marguerite Duras - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il marinaio di Gibilterra
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Un impiegatuccio francese, scontento del lavoro che fa e della donna con la quale vive, trova il coraggio, durante i giorni di ferie trascorsi a Firenze, di lasciare la sua compagna e il lavoro. E come per premiare il suo coraggio, il caso sembra accorgersi di lui.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1998
Tascabile
256 p.
9788807812361

Valutazioni e recensioni

  • Lucia Rosset

    Un giovane francese è in visita in Italia con la fidanzata. Viene presentato al lettore come un uomo disinteressato che vive un' esistenza che non sente sua, lavora all'ufficio anagrafe e conduce una vita ordinaria. Ma sulle coste d'un paese dove essi trascorrono gli ultimi giorni di vacanza si avvista la nave dell'americana che da anni solca il mare alla ricerca del marinaio di Gibilterra, un tempo suo amante. Il francese entra a far parte dello strano equiupaggio cambiando vita certamente, ma non solo, piuttosto la Duras segue i suoi pensieri, il suo cambiamento interiore, il suo nuovo celato amore. un libro che sebbene traccia le vicende di un'avventura, segue soprattuto i movimenti dell'animo e della mente, anche grazie alla narrazione in prima persona, che ancor meglio ci permette la conoscenza del protagonista.

Conosci l'autore

Foto di Marguerite Duras

Marguerite Duras

1914, Saigon (Vietnam)

Marguerite Duras - Marguerite Germaine Marie Donnadieu - è stata una scrittrice francese. Rientrata in Francia dal Vietnam nel 1932, prese parte attiva alla resistenza durante l’occupazione nazista; deportata in Germania, nel dopoguerra militò nel partito comunista francese, da cui venne espulsa come dissidente nel 1950. Esordì nel 1942, con il romanzo Gli impudenti (Les impudents), e si affermò nel 1950 con Una diga sul Pacifico (Un barrage contre le Pacific), la cui prosa appare influenzata dalla narrativa americana (E. Hemingway, J. Steinbeck) e italiana (C. Pavese). In seguito la sua scrittura, tesa a illuminare i temi dell’attesa, dell’alienazione, dell’incomunicabilità, si è fatta più radicalmente sperimentale (adottando...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it