Marzio Macario. Un decennio rosso fuoco
Il libro racconta la storia e la maturazione di una nazione, e cioè l'Italia, che nel decennio 1940-1950 passa dall'essere una 'monarchia-fascista' a conquistarsi lo status di 'repubblica-antifascista', vista attraverso gli occhi di un pre-adolescente di 13 anni che, nello stesso periodo, vive mille avventure e affronta peripezie di ogni sorta, fino a diventare un giovane-adulto di 23 anni. Un agile racconto che, in una ventina di capitoli, narra vicende personali e storiche, spesso non convenzionali ma accuratamente verificate, che mettono in evidenza slanci ideali e sottolineano contraddizioni che fino a pochi anni fa erano difficilmente esplicitabili. Tracce di memoria personale che possono arricchire la memoria collettiva. Tracce raccolte da un figlio e raccontate a un nipote, che delineano una sorta di filo rosso che attraversa tre generazioni e rimane vivo nei valori e nei pricipi di una intera famiglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:16 luglio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it