Masaniello 'o calamaro. Ediz. multilingue
Una favola sulla storia di Masaniello, qui raffigurato come un calamaro, capo rivoluzionario di un branco di pesci poverelli. Con la consueta fantasia intrisa di tradizione partenopea, più di 50 tavole a colori, realizzate con tecnica mista, raccontano la rivolta antispagnola e contro l’elevata tassazione, del leggendario capopopolo di Piazza Mercato. In vita pescatore e pescivendolo, nella favola di Tatafiore, che si rivolge ai bambini ma che ammalia anche i grandi, Masaniello si trasfigura e diviene egli stesso pesce. I disegni colorati e vivaci del maestro napoletano edulcorano la triste parabola della storica vicenda, con il calamaro Masaniello che dopo la vittoria contro lo spagnolo viceré, viene preso per pazzo e, tradito dai suoi compagni pesciolini, finisce nella fauci del grosso pesce, il viceré spagnolo, Duca di Arcos.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it