Massimo Campigli. Catalogue raisonné. Ediz. italiana, francese e inglese
Il volume costituisce il catalogo generale dell’opera omnia di Massimo Campigli, pseudonimo di Max Ihlenfeldt (Berlino, 1895 – Saint-Tropez, 1971), uno dei pittori più rappresentativi del Novecento Italiano. Suddiviso in due volumi, il catalogo raccoglie tutti i dipinti, gli affreschi e i disegni, realizzati durante l’intero arco della sua vita: si tratta di oltre 2700 opere, ordinate cronologicamente, la cui autenticità è certificata dalla documentazione iconografica presente nell’Archivio della Fondazione Campigli. La pubblicazione consente di ripercorrere la produzione artistica di Campigli, che nella costante ricerca di rigore e simmetria, di armonia ed equilibrio, ha un posto a se stante nell'ambito di un Novecento arcaizzante e prezioso; dalle sue opere, ispirate all’arte etrusca, all’archeologia ma anche alla figura femminile traspare un senso di purezza e di quiete interiore, velata talvolta da una garbata ironia: qualità accentuate dalla raffinatissima tecnica messa a punto dal pittore, che vede protagoniste morbide cromìe realizzate con le terre.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it