Questo libro è scorrevole ,simpatico,illuminante,è un'esortazione a diventare degli esseri pensanti,e a non farci abbindolare da superstizioni,dogmi e roba simile!inoltre devo dire che per ogni argomento afrontato,ci sono degli ottimi riferimenti a libri e a personaggi storici;per me è stato un ottima fonte di conoscenza e approfondimento.semplicemente leggetelo!
Impertinente, in senso letterale, è chi "non appartiene", ad esempio a una politica o a una religione, e non appartenendo, suscita i risentimenti e le stizze di coloro che, appartenendo, lo tacciano di arroganza o insolenza. Il matematico impertinente è una specie del genere, caratterizzata dal fatto di non appartenere non per partito preso ma per motivi mutuati dalla più pura razionalità esistente: quella matematica. E l'incarnazione del matematico impertinente è Piergiorgio Odifreddi che nei saggi raccolti in questo volume su politica, religione, letteratura, filosofia e scienza - dispiega l'arsenale della ragione per argomentare che non è affatto vero che non possiamo non dirci cristiani, o che siamo tutti americani, o che la cultura è solo quella mitologica e (pseudo) filosofica sulla quale vive l'informazione. Ed è invece vero che non possiamo non dirci tecnologici, che siamo tutti africani, e che la cultura è anche (o soprattutto?) quella matematica e scientifica che informa la vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele Pinto 02 aprile 2010
-
NICOLA D'ORIA 20 gennaio 2010
"La religione inizia dove la scienza finisce", è una frase tratta da questo libro e credo che sia quella che meglio possa riassumere il suo contenuto
-
Margaret Mascherpa 25 giugno 2009
Per me questo libro è stato "un miracolo della scienza"... nulla di magico o sovrannaturale, si intende! Miracoloso è il fatto che grazie a questo libro la mia forte antipatia nei confronti della matematica e delle scienze in generale si è mutata in una travolgente curiosità!!! E' un libro divertente, coinvolgente, dinamico, diretto, insomma... impertinente!!! Da non perdere!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it