Materia medica dei «Promessi sposi». Opera scherzosa
La "Materia Medica dei Promessi sposi" ha due grandi pregi: è un testo capace di incarnare e raffigurare con estrema accuratezza e un pizzico di brio sia i protagonisti dell'omonimo testo del Manzoni sia i rimedi omeopatici che, quasi per gioco, sono stati a loro accostati dall'autrice. La vena artistica "seria e scherzosa" della dr.ssa Michela Casanica ha illustrato, secondo una visione personale e istintiva, i personaggi de "Promessi sposi", dando loro vita e colore. La dr.ssa Laura Naselli ha invece dato loro un'identità, riuscendo a ricavare dalle pagine di una delle più belle opere di letteratura italiana l'aspetto fisico e lo schema comportamentale dei personaggi. "Personaggi" così ben straordinariamente caratterizzati dal Manzoni da risultare "persone" vere, tanto da poter accostare loro un rimedio omeopatico tratto dallo studio della materia medica, anch'essa straordinariamente viva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it