Materiali per un frammento
Materiali, appunto. Così diversi dal dettaglio da assumerlo senza evidente incontro, lontani dall’aforisma per il trasalire del colore, intesi al frammento per una pratica di ascolto. Se qualche lettera prende corpo o un gesto apre il teatro del segno, il loro farsi è nell’aura della rabdomanzia, di quell’atto che è chiamato al punto in cui la scrittura ha voce. Lo spazio che si percorre è dell’epistemologia, del suo fantasma, la biblioteca, del suo ordine di discorso, l’ordito stesso della citazione che narra delle giunture, dei pesi, degli apporti, della misura dell'interpretare. Eppure l’evento è della rapina, dello slogamento nella cucitura degli allegati, dello scacco inferto al proprio del discorso quando il poetico lo intreccia, mentre lo visita sorprendendolo. È nella piega della portata di parola, dunque nella teoria, che la poesia divide qui dove ingenera il dire per altro. Così gli elementi di linguistica, logica, psicanalisi, retorica, semiotica, trovano nel soffio del tempo la pratica che li informa. Se (e solo se) c’è musica, giunge dal bordo corsivo dove il sapere è in fuga, nel cammino del soggetto d’invenzione: il verso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it