Amori, passioni, intrighi, lotte di potere e dissidi sociali. Una trama accattivante e coinvolgente e una scrittura sublime e magistrale. Crea dipendenza! CONSIGLIATISSIMO!
La matrioska
Una storia italiana, che inizia nel 1858 in Toscana, in un paesino della Maremma, dove finisce nell’agosto del 2020, e che si snoda tra Firenze, Torino e Milano. La protagonista Sara, quarant’anni, insegnante, con una separazione incombente, decide di intraprendere l’analisi, per tentare di dare un senso alla propria esistenza, segnata da un costante malessere, legato soprattutto alla solitudine sentimentale e all’assenza di fiducia nel genere maschile. All’improvviso sente risvegliarsi dentro di sé la bambina che è stata e i ricordi di un’infanzia apparentemente idilliaca, in un universo per lo più al femminile, dove però ora intravede delle crepe e risente gli echi favolistici dei racconti della mitica Tata, dietro ai quali si celavano segreti sulle sue antenate. Sara inizia così un percorso a ritroso nel passato della propria famiglia, per svelare quei segreti, per dare sostanza e dignità umana a quelle misteriose presenze. Scopre di portare il cognome di una donna e, colmando con l’immaginazione i vuoti che proprio non può riempire, si mette a scrivere le storie delle sue ave, per ridare loro la visibilità che nella storia della famiglia è stata loro sottratta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marina 22 gennaio 2025ACCATTIVANTE E COINVOLGENTE
-
Laura Anna 04 gennaio 2025La Matrioska
".. perché lei è tutte loro , lei ha in sé tutte loro ... Lei è proprio come una Matrioska.. lei le conteneva tutte senza saperlo .. le donne della sua famiglia ... " Donne che si intrecciano tra le pagine del libro , tra presente e passato , tra vita vissuta e racconti racchiusi in un diario Sono donne forti , volitive , sagge e determinate che vivono come in una danza a cavallo tra due secoli . Una mia prozia si chiamava Emilia e visse tra la compagna toscana e Firenze ... E il libro mi ha riportato lì, in quel tempo , tra le cose a me care . Parole in circolo, parole liquide che fluttuano tra le pagine , ti catturano e ti rapiscono . Racconti intimi che alla fine fanno parte di te .. Mi mancheranno Sara, Pina , Enrichetta e le altre protagoniste di questo splendido romanzo scritto magistralmente .... Mi sono regalata momenti di pura bellezza .
-
Marida 12 dicembre 2024Consigliatissimo!
Romanzo avvincente! Scritto in maniera tale da rendere la lettura piacevolissima , scorrevole e dando a volte la sensazione a me come lettrice di essere presente anche io nei sogni della scrittrice. Non sarei riuscita a descriverlo meglio di come lo ha descritto "Mischmar". Lo consiglio vivamente e aspetto con trepidazione il prossimo libro di Luciana Montagnani perchè se tanto mi da tanto.... sarà altrettanto ben scritto e interessante. Complimenti davvero!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it