Spy story bella, ambientata in un'italia post guerra e in piena scalata ENI, Mattei e solo una comparsa in questa vicenda. Personaggi e ambienti ben descritti, trame minuziose e ricostruzione storica ben dettagliata. La lettura scorre veloce, piacevole ed avvincente. Sono rimasto molto soddisfatto della lettura del libro. Avvincente. Lo consiglio
Mattei deve morire
Primavera 1962. La guerra fredda tra USA e URSS è al culmine, la crisi di Cuba imminente. Il Terzo Mondo è in fermento, gli imperi coloniali europei al tramonto. L'Italia, ormai una grande potenza industriale sull'onda del miracolo economico, è alla ricerca di un nuovo ruolo nello scacchiere internazionale. Aldo Ganz, un abile mercenario al soldo dell'Occidente, è incaricato dai Servizi italiani di impedire un attentato a Enrico Mattei, il potente e discusso presidente dell'ENI. L'attentato è organizzato dall'OAS, il movimento francese contrario all'indipendenza dell'Algeria. Ganz, per sventarlo e individuare la talpa che fornisce le informazioni all'OAS, dovrà agire sotto copertura facendosi assumere come impiegato nel nuovo grattacielo dell'ENI a Roma, nel futuristico quartiere EUR.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Calvaresi 15 febbraio 2021
-
Appena finito di leggere. Bello. Molto accurata la descrizione dell'Italia all'inizio degli anni '60 con dovizia di particolari e sapienti ricostruzioni d'ambiente. Poi,essendo un romanzo storico,e' molto ben equilibrata la commisrione tra personaggi e fatti reali e parti romanzate(geniale la riproposizione delle veline della visita a Mattei e all'Eni da parte di Kosigyn). Un opera godibilissima e molto cinematografica,con un protagonista(Aldo Ganz) che dovrebbe far riparlare di se'.
-
Ho letto questo libro con grande piacere. La figura di Mattei è solo lo sfondo dello sviluppo della trama. Notevole la descrizione dei luoghi (con un'ottima ricostruzione del contesto degli anni '60) e di alcune dinamiche della Guerra Fredda che caratterizzò quel periodo. I personaggi principali sono tratteggiati benissimo. Assolutamente consigliato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows