Max Roach's We Insist! Freedom Now Suite - Vinile LP di Max Roach
Max Roach's We Insist! Freedom Now Suite - Vinile LP di Max Roach
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Max Roach's We Insist! Freedom Now Suite
Attualmente non disponibile
59,15 €
59,15 €
Attualmente non disp.

Descrizione


“We Insist! Freedom Now Suite” è un classico. In un periodo in cui il movimento per i diritti sociali stava iniziando a scaldarsi, il batterista Max Roach registrava una suite struggente che racconta la storia nera, in particolare la schiavitù, ed il razzismo. Il line-up è da paura: Coleman Hawkins e Walter Benton al sax tenore, Booker Little alla tromba, Julian Priester al trombone, James Schenk al basso, Babatunde Olatunji alle congas, Thomas Du Vall e Ray Mantilla alle percussioni, Max Roach alla batteria e c’è pure spazio per la voce della carismatica Abbey Lincoln. In “Tryptich: Prayer/Protest/Peace” la Lincoln brilla in un duetto mozzafiato con Roach che l’aveva presa sotto la sua ala protettrice, regalando al pubblico delle strazianti urla di rabbia davvero indimenticabili. Registrato tra l’agosto ed il settembre del 1960 ai Nola Penthouse Studios di New York, e originariamente pubblicato dall’etichetta Candid, “We Insist! Freedom Now Suite” è un disco imperdibile a cui l’influente Penguin Guide to Jazz ha assegnato il massimo dei voti, ritenendolo un album di fondamentale importanza per lo sviluppo del free jazz.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
16 gennaio 2021
5060149620267

Conosci l'autore

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Driva' Man
Play Pausa
2 Freedom Day
Play Pausa
3 Triptych: Prayer/Protest/Peace
Play Pausa
4 All Africa
Play Pausa
5 Tears For Johannesburg
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it